Posizione geografica
​
La Comunità educativa per minori Perseo è una struttura residenziale a carattere comunitario con sede nel Comune di Acqualagna, in Provincia di Pesaro-Urbino.
Situata tra le verdi colline tipiche del Montefeltro, la particolare posizione consente di raggiungere in poco tempo importanti città storiche e di interesse culturale quali Urbino, Urbania, Fermignano, Cagli, Pesaro e Fano.
Il territorio circostante comprende numerosi servizi essenziali, fondamentali allo svolgimento del lavoro comunitario: scuole, istituti, presidi sanitari e ospedalieri, associazioni sportive, oratori e centri ludico-aggregativi. La zona offre anche interessanti opportunità per poter svolgere gite ed escursioni negli splendidi scenari della vicina Gola del Furlo e dei monti Catria e Nerone.
​
La Struttura
Disposizione e funzionalità degli spazi
La Comunità Perseo dispone di 10 posti e ha sede in una villa di recente costruzione di oltre 350 mq, indipendente e su due livelli.
Comprende:
- Cucina e ampia sala pranzo
- Soggiorno e sala adibita ad ambiente comune per gli ospiti
- 5 camere doppie per un adeguato spazio personale
- 6 servizi igienico-sanitari indipendenti
- 2 sale laboratorio creativo-educativo
- Sala ludico-ricreativa con ping-pong, calcio balilla e attrezzatura ginnica
- Sala relax allestita con postazioni computer, TV e Play Station
- Sala riunioni d’Équipe
- Ufficio Educatori
- Ufficio Psicologo
- Ufficio Amministrativo e archivio
- Sala lavanderia
- Stanza stoccaggio alimenti
- Ampio giardino
- 4 ripostigli/magazzino
​
​
Dispone, inoltre, di un ampio giardino circostante l’edificio, utilizzato come spazio multifunzionale adibito allo svago e al gioco. Comprende anche un campo da calcio privato dove poter praticare diverse attività sportive.
Viene anche incentivato, attraverso la coltivazione di un piccolo appezzamento di terreno, un laboratorio sperimentale di orto biologico.
All’interno della struttura è accessibile una rete Wi-Fi regolamentata in fasce orarie e ad uso esclusivo degli soli utenti.
Trasporti
Oltre a fornire biglietti e abbonamenti per il trasporto pubblico locale e ferroviario, la Comunità dispone di propri mezzi indipendenti per l’accompagnamento degli ospiti alle scuole e verso tutte le attività esterne alla struttura.
Staff Educativo
- Responsabile di comunità
- Coordinatore di struttura
- Psicologo clinico di comunità per Utenti / Staff
- Psicoterapeuta per Supervisione d'Equipe
- 7 Educatori professionali
- 1 Addetta alle mansioni di preparazione pasti​
- Fino a 4 Collaboratori esterni per i progetti educativi e di laboratorio formativo